lunedì 13 dicembre 2010

E Il Giornale cammuffò il sondaggio su B.

[Clicca per ingrandire]

Ma guarda un po' che bel sondaggiuzzo ho trovato sul sito de Il Giornale ... perfetto per supportare anche in rete la campagna presidenziale di questi giorni ...

"E' giusto che il Premier Berlusconi continui a governare?", il quesito posto agli internauti. Alle 11 di stamattina lo scenario era apocalitto: SI - 85%. Ovviamente Feltri e Sallusti hanno ben pensato di non rendere noto il numero totale dei votanti, né la distribuzione dei voti, né la data e l'orario di apertura del sondaggio, come avviene in ogni indagine che si rispetti. Così facendo hanno sapientemente nascosto le tracce, mascherato i dati, e reso difficile per chiunque - noi ci stiamo provando - la verifica dell'attendibilità della cosa.

Insomma, la farsa parlamentare - sentito la lagna di B.? - si riversa anche in rete, gonfiando di finzione una fase politica che non ha più niente da dire. Ah già, c'avete ragione, in questo sondaggio l'unico aspetto verosimile sembra racchiuso nella seguente dicitura, roba che si scrive di default, ma che stavolta dice tutto sulla credibilità dell'operazione: "I sondaggi online de ilGiornale.it non hanno valore statistico". Alcuno.