lunedì 16 gennaio 2012

Piaciuto il derby? Tanto paghiamo noi.


Il biglietto gratis. Per gente che se lo potrebbe permettere eccome. Un must per il politico di ogni italica latitudine, dal Piemonte alla Sicilia, ovunque. Prendiamo Milano ad esempio, stadio Meazza. Mica robetta, 320 biglietti gratuiti per tutte le partite e tutti i concerti di San Siro, di cui 158 riservati ai politici, in particolare del Comune di Milano. Una valanga di posti gratis, offriamo noi per il Sindaco, il Presidente del Consiglio Regionale, i 12 Assessori Comunali, il Direttore Generale del Comune, il Segretario Generale di Palazzo Marino, il Presidente della Provincia, i 48 Consiglieri Provinciali, il Direttore di San Vittore, e tanti tanti altri. Da qui al 2030 - attenzione, parlo solo di Milano! - questi biglietti potrebbero costare alla collettività circa 20 milioni di euro, ennesimo, scandaloso affluente di quel fiume di privilegi che i cittadini non possono più tollerare, e permettersi.

Ieri c'è stato il derby, Milan-Inter, ed un lettore del blog che lavorava allo stadio mi ha inviato la seguente mail, utile per inquadrare meglio la situazione:
Come promesso ti mando l'elenco dei Consiglieri del Comune di Milano che si sono fatti accreditare presso la sala Executive dello stadio. Sala in cui hanno diritto all'hospitality. La procedura normalmente è questa, i consiglieri comunali si presentano muniti di un biglietto a nome Comune di Milano e presentando il tesserino di consigliere comunale hanno diritto all'accesso in sala per due persone. Loro e un accompagnatore. Il costo di un singolo ingresso presso l'hospitality è di 100 euro. Allo stadio erano presenti anche il Sindaco Pisapia, il Presidente del Consiglio Comunale Basilio Rizzo (un tempo era il capofila degli "accreditati"), e il Presidente della Provincia Podestà (sempre presente), ma ecco i consiglieri che si sono fatti accreditare:

Matteo Salvini (un habituè, essendo gran tifoso) (Lega)
Luca Lepore (Lega)
Alessandro Morelli (Lega)
Ruggero Gabbai (Pd)
Raffaele Grassi (Idv)
Giulio Gallera (Pdl)
Speriamo che lo spettacolo sia stato di loro gradimento, tra Executive, hospitality e tribuna autorità. Ma in caso contrario poco male: avete offerto voi.