mercoledì 3 ottobre 2012

Nasce "Sos Trombati": per i politici che "non ricevono più gli auguri di Natale" ...


Meglio essere chiari, da subito: sì, è tutto vero. La notizia è uscita sul Tirreno di oggi. A Pisa nasce il primo sportello per politici trombati. "Sos Politici", iniziativa dell'associazione BabyConsumers. Assistenza psicologica per ex Ministri, Onorevoli, Governatori, Consiglieri finiti ai margini della società, fuori dal Palazzo, ignorati da colleghi, elettori, giornalisti, amici, nemici, stagiste. Ecco le parole del presidente Pino Staffa, ma non riferitele agli operai dell'Ilva (e non solo).
«L’idea è in gestazione da un po' di tempo. Diverse persone, che nella passata legislatura hanno perso il proprio incarico e non sono riusciti a riciclarsi (politicamente) in alcun modo, hanno passato momenti difficili, alcuni sono fortemente preoccupati per il loro destino. So di qualcuno che è talmente in crisi, da rasentare la depressione ... 

Per loro non vi sono molte allternative: la via del ritorno al lavoro, per chi lo aveva, oppure attendere passivamente momenti migliori. L'attesa passiva alimenta la depressione e pensieri distruttivi che rischiano di prendere il sopravvento. La crisi, non solo economica, è forte ed il crollo psicofisico può essere tremendo. I problemi più grossi sono soprattutto nei riguardi della famiglia: perdita di visibilità e status symbol, non si ricevono più auguri a Natale, arrivano poche telefonate e nessuno si ricorda più del compleanno».