giovedì 28 marzo 2013

"Ma chi è davvero Gianroberto Casaleggio?"


Ufo. Massoneria. Nuovi ordini mondiali. Pannelli fotovoltaici. Compassi di Enoch. Per provare a rispondere alla domanda delle domande, e cioè "Chi è Gianroberto Casaleggio?", quelli di Panorama decidono di sentire Giuliano Di Bernardo, "già gran maestro del Grande oriente d’Italia e fondatore della Gran loggia regolare, massima autorità sulla e nella massoneria italiana". I contenuti dell'intervista vengono anticipati su Libero di oggi:
Oltre al progetto Gaia, la prospettiva di una guerra mondiale che, a partire dal 2020, «farà sei miliardi di morti» e finirà nel 2054, l’ex Gran Maestro della Massoneria italiana Giuliano Di Bernardo vede anche qualche analogia fra la sua concezione del mondo e quella di Gianroberto Casaleggio:

«La sua visione e la mia sono molto simili. Entrambi riteniamo che nel futuro dell’umanità scompariranno le differenziazioni ideologiche, religiose e politiche. Per me a governare sarà una comunione di illuminati, presieduta dal "tiranno illuminato", mentre per Casaleggio a condurre l’umanità sarà la rete.

Non mi risulta che Casaleggio sia massone. Grillo si rivolge alle masse; Casaleggio, invece, con il suo messaggio parla a un’élite. Io non votavo da 15 anni, ma sono tornato a farlo e ho dato la mia preferenza al Movimento 5 stelle. E molte delle persone che conosco e che condividono la mia visione del mondo hanno fatto lo stesso. Casaleggio ha certamente il sostegno di ambienti del mondo anglo-americano, come mi hanno confermato alcuni referenti statunitensi. Illuminati? Persone a loro vicine (...)»
E non è finita:
Il settimanale di Mondadori avanza un'ipotesi secondo la quale, negli anni scorsi, lo stesso Beppe Grillo, attraverso un ecclesiastico resi-dente in Vaticano, sarebbe entrato in contatto con il segretario dell’accademia degli Illuminati d’Italia, un giovane lobbista romano, per provare a introdurre anche nello Stato pontificio le energie rinnovabili. L’ex comico avrebbe poi messo in contatto il suo amico e il manager illuminato: nell’ufficio milanese di Casaleggio i due avrebbero affrontato il tema del cosiddetto Nuovo paradigma o Dottrina segreta, i cui video di presentazione si trovano su Youtube. Si tratta di una filosofia che annuncia un Nuovo ordine e discetta di campi elettromagnetici e di incontri ravvicinati del Terzo tipo.

«In quel periodo Casaleggio era alla ricerca di contatti internazionali» dice a Panorama il lobbista illuminato. Non è noto se Casaleggio creda oltre che nella Rete pure negli ufo, anche se un suo stretto collaboratore intervistato da Panorama ha riconosciuto su un raccoglitore nell’ufficio di Gianroberto uno strano simbolo, il cosiddetto compasso di Enoch. Il libro di Enoch è un testo biblico apocrifo in cui si racconta di un’umanità originata da esseri extraterrestri.