Ani di Piombo.

Stamattina sono uscito di casa in jeans, maglietta, cappellino e giubbotto antiproiettile. Oh ragazzi, qui non si scherza mica. M'hanno messo 'na paura quegli articoli di Pansa, Zurlo, Feltri, Vespa, a leggere Libero ed Il Giornale di questi giorni pare di stare a Beirut, senza contare la trincea informativa scavata certi telegiornali, e da un Ministro dell'Interno che invita a prepararsi al peggio. Avete visto no? Nelle ultime ore ne stanno succedendo di ogni colore. Ad esempio.

... Silvio Berlusconi ha aperto il discorso alla Festa della Libertà in questo modo: "Eccoci qua, anche se qualcuno ha tentato di non farmi venire ...". Poco prima dell'inizio del suo intervento, sarebbe stato raggiunto da gravi minacce. Poi ha sbraitato - in un clima tra l'esorciccio e l'apocalittico - che i magistrati sono "un'associazione per delinquere", e che i giudici lo vogliono "eliminare". Io vi ricordo che sono le parole di un Presidente del Consiglio di una riconosciuta democrazia occidentale, quindi gli dobbiamo credere.

... Maurizio Belpietro è appena sopravvissuto ad un diabolico attentato, e questo grazie al provvidenziale intervento del proprio capo-scorta. Subito individuati i veri responsabili, i cosiddetti mandanti morali: insospettabili giornalisti, blogger, oppositori, che pensavano di fare semplicemente il proprio dovere, ed invece con quella loro brama di verità e giustizia stavano armando la mano di un killer spietato.

... Franco Frattini, il nostro Ministro degli Esteri, ha praticamente monopolizzato l'intero apparato catodico, dal Tg5 a TeleCalabria9. Il "pericolo Terrorismo in Europa è reale", tutti nel bunker!, che in Italia ne sappiamo qualcosa.

... Alessandro Sallusti, Direttore del Giornale, è comparso in tutte le principali edizioni del Tg1 di ieri. Eh già, perché in via Negri si è scoperto che "i Pm spiano i telefoni del Giornale". Roba grossa. Procure che tengono sotto controllo le utenze di direttori e vicedirettori, "senza che siano stati commessi reati", generando quindi "ipotesi inquietanti": i magistrati spiano quei giornalisti per arrivare ai politici, a Berlusconi. Una vicenda torbida, inspiegabile, Sallusti al Tg1 pare la vittima sacrificale di un complotto che manco ai tempi della guerra fredda, e come pronuncia la parola "inquietante" lui, con quella faccia lì, nessuno mai.

Ecco, ripeto, tutto questo in pochissime ore, parole d'ordine "odio", "proiettili", "attentati", "terrore" e "terrorismo". Mi pare il minimo uscire di casa in mimetica e con un buon canne-mozze. Anzi, meglio non uscire proprio, meglio sbarrare le finiestre, buttare via tutti i telefoni e votare quelli "dell'amore", che ci tengono tanto tanto alla nostra sicurezza. Certo, poi ad essere pignoli si potrebbe pure verificarle, quelle 4 notizie. Si scoprirebbe che quello denunciato da Berlusconi alla Festa Pdl e all'Italia intera era un "falso allarme", minacce giudicate ufficialmente "inattendibili" dalla Procura della Repubblica. Si scoprirebbe che l'attentato a Maurizio Belpietro fa acqua da tutte le parti, e che pure i colleghi poliziotti del capo-scorta cominciano a dubitare della veridicità dell'accaduto. Si scoprirebbe che il Ministro Frattini, incalzato da una giornalista, ha dovuto ammettere che il pericolo terrorismo è sì reale, ma "non in Italia", dove non ci sono "né obiettivi specifici né particolari pericoli". Si scoprirebbe (video, min.10) che l'intervento di Sallusti al Tg1 più che tragico è risultato comico: dopo averlo infarcito di furberie ed omissioni di ogni tipo, il maggiordomo papale si è dimenticato di dire che si può essere intercettati anche perché al telefono (o in stretti rapporti) con una persona intercettata, e sappiamo che nella cerchia info-politico-gerarchica del Giornale di crimini ne sono stati commessi tanti. Insomma, l'ennesimo "nulla" sapientemente montato a scandalo.

Beh, sapete che vi dico? Mi sa che il punto di vista va in qualche modo ribaltato: vuoi vedere che il vero terrorismo, oggi, è responsabilità diretta degli stessi che lo denunciano? Ed è pure pericoloso, ma un po' più subdolo delle versioni precedenti: per difendersi da questo tipo di violenza il giubbotto antiproiettile non serve assolutamente a nulla.

Collaborazioni, segnalazioni:

nonleggerlo at gmail.com