sabato 5 novembre 2011

Caro Silvio, che dicevi della tua credibilità?

Dunque. Conferenza stampa conclusiva del G20 di Cannes: il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi dice che in Italia va tutto bene, che i ristoranti sono sempre pieni, che la maggioranza è solida e soprattutto che lui non ha alcun problema di credibilità, anzi.


Bene. Dopo la snobbatura dei leader presenti al vertice, manco fosse un appestato, vediamola questa credibilità. Vediamo che dicono i quotidiani più autorevoli del mondo, in seguito alle parole del nostro Premier.

- The Guardian, Regno Unito, "Vertice sulla crisi? Per Berlusconi è un gigantesco wonga wonga party: il ghignante Primo Ministro italiano passerà alla storia per il grottesco pasticcio in cui ci siamo cacciati".


- The Independent, Regno Unito, "Berlusconi umiliato dalla decisione Fmi".


- Der Spiegel, Germania, "Vergogna Italia, Berlusconi vigilato speciale. L'Fmi fa da babysitter al Premier italiano".


- El Mundo, Spagna, "Berlusconi: gli italiani stanno bene, ristoranti ed hotel sono sempre pieni".


- Kleine Zeitung, Germania, "Basta! Fmi, cani da guardia per l'Italia. Una grave umiliazione per questo Paese ... Una vergogna! Vergogna! L'uomo più potente dell'ottava economia del mondo nega la crisi: i ristoranti sono pieni".


- Kleine Zeitung, Germania: "Esodo di massa da Lager-Berlusconi".


- The Economist, Regno Unito, "Berlusconi burlesque":


- Diario de Noticias, Portogallo, "Sta per uscire il nuovo cd del Premier Berlusconi. Vuole dimostrare il suo talento, almeno in ambito musicale".


- The Globe and Mail, Canada, "Bunga Bunga, l'Italia pericolosamente vicina all'abisso greco ... Berlusconi è il Nosferatu della politica europea: torni a fare musica sulle navi da crociera".


- Le Point, Francia, "L'agonia politica di B.".


- Foreign Policy, Usa, "Berlusconi il Re della sfiducia: dice di essere l'unico a poter guidare l'Italia? Vero, nessuno può farlo così male".


- Al Jazeera, "il Governo italiano vicino al collasso. Atmosfera inquietante, Berlusconi si rifiuta di dimettersi".


- Le Monde, Francia, "Triplice crisi di fiducia del Premier italiano".


- Nbc News, Usa, "Sono finite le 9 vite di Berlusconi? ... Potrebbe fare la fine di Cesare, i leader europei non credono più alle sue vuote promesse".


- El Pais, Spagna, "Tremonti: Silvio, o te ne vai, o lunedì affondano i mercati".


- Die Welt, Germania, "Merkel e Sarkozy mettono Berlusconi sotto la loro supervisione".


- Bangalore Mirror, India, "La più grande preoccupazione del Berlo: crisi economica? Scandali sessuali? Macché, il suo nuovo cd musicale".


- The Independent, Regno Unito, "Crisi dell'Euro: credete davvero che quest'uomo possa salvarci dalla catastrofe finanziaria? Vi fidereste di lui? Ora l'attenzione del mondo si sposta sul massiccio debito pubblico italiano, ma Berlusconi rifiuta di dimettersi. E dichiara: qui va tutto bene!".


- Daily Mail, Regno Unito, "Svegliati Silvio! Il tuo Paese sta cadendo a pezzi ... Berlusconi schiaccia un pisolino mentre i leder delle altre nazioni provano a salvare la sua economia".


- Financial Times, Regno Unito, "Per Dio, per l'Europa e per l'Italia: vattene!".